La Piccina Commedia

Home / Progetti e Ricerche / La Piccina Commedia

Dante e i ragazzi tra educazione e ricreazione

In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, la Fondazione ha sviluppato un progetto di ricerca dedicato a indagare la storia della presenza di Dante e della sua opera nella produzione italiana destinata ai ragazzi tra il 1850 e il 1950, sia nei libri di amena lettura che nei libri e materiali scolastici. La lunga fase di studio e raccolta materiali, sovente trascurati e in genere poco reperibili, ha consentito di mettere a disposizione di studiosi, ricercatori, ma anche del grande pubblico un ampio repertorio tra libri per l’infanzia e scolastici, periodici, stampa popolare e illustrazione.

Sulla base delle ricerche effettuate, a inizio 2021 sono stati progettati percorsi formativi e attività didattiche con le scuole. In occasione del DanteDì (25 marzo 2021), la Fondazione ha proposto un incontro online in diretta streaming su YouTube con letture tematiche e un percorso di approfondimento iconografico e bibliografico sui materiali inerenti al tema conservati presso l’Archivio.

Il progetto ha compreso anche una serie di attività espositive, finalizzate a documentare e valorizzare i risultati delle ricerche svolte. A giugno 2021 è stata inaugurata al MUSLI la mostra “L’Inferno in 3D: Dante, Divina Commedia e Doré. Dalle illustrazioni alle app” (12 giugno-11 luglio 2021), che indagava il passaggio dalle illustrazioni ottocentesche di Gustave Doré (e di autori coevi come Federico Faruffini e Yan Dargent) alla tridimensionalità dei libri pop-up, per approdare poi ai contemporanei applicativi multimediali. La sezione contemporanea comprendeva le installazioni tridimensionali dedicate al libro pop up di Massimo Missiroli Dante Inferno, ispirato alle illustrazioni di Gustavo Doré e corredato di contenuti multimediali fruibili in realtà aumentata, e le opere uniche (cards 3D e libro animato) dell’artista genovese Alfredo Podestà. Successivamente, nell’ambito del programma Dante700 – UniTO, la Fondazione ha collaborato con l’Università di Torino alla realizzazione della mostra “La Divina Commedia tra arte e scuola”, allestita presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino (10 dicembre 2021-6 febbraio 2022), curando una sezione dedicata a documentare la presenza della Società Nazionale Dante Alighieri in libri e materiali scolastici. L’esposizione era corredata da quattro tavole di grande formato del pop-up contemporaneo Dante Inferno di Massimo Missiroli.

Come evento conclusivo del progetto di ricerca, ad aprile 2022 è stata inaugurata al MUSLI la mostra bibliografica e di disegni originali “La Piccina Commedia. Dante e i ragazzi tra educazione e ricreazione”, accompagnata da una pubblicazione a cura di Pompeo Vagliani e Luciana Pasino.

Unitamente alle attività espositive sono stati realizzati diversi progetti didattici specifici coinvolgendo scuole primarie e secondarie di I e II grado – in presenza e online – con laboratori, come “Dante per i ragazzi. Tra numeri parole e figure“, letture e progetti PCTO in particolare con il Convitto Nazionale Umberto I che ha collaborato nella realizzazione di un video-racconto in occasione del Dantedì 2021; e con il Liceo Artistico Passoni – indirizzo Design del Libro – che ha realizzato alcune opere pop-up poi esposte all’interno della mostra “La Piccina Commedia”.

Le iniziative hanno ricevuto il patrocinio del Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e si sono svolte nell’ambito di Dante700 Unito.