A scuola con Rodari
Centenario Gianni Rodari
A partire dal 2020 la Fondazione ha realizzato diversi progetti per celebrare il centenario della nascita di Gianni Rodari.
Per il Sottodiciotto Film Festival è stato creato un contributo video dedicato alla storia editoriale del volume “La Freccia Azzurra”.
In occasione della manifestazione Portici di Carta è stata ideata una passeggiata culturale per conoscere i luoghi di Torino legati alla vita e alle opere di Gianni Rodari, poi annullata per le restrizioni dovute al Covid e trasformata in un incontro per famiglie dal titolo “Mi raccomando, papà, tutte le sere una storia. Gianni Rodari, Einaudi e le Favole al telefono“.
Infine la Fondazione ha curato, con il coinvolgimento di istituzioni e specialisti a livello nazionale, il progetto “A scuola con Rodari. I giornalini scolastici ieri, oggi e domani” che ha consentito da un lato di valorizzare la figura di Rodari e in particolare il suo rapporto con la scuola, e dall’altro di approfondire la storia e la valenza pedagogica, artistica e creativa dei giornalini scolastici, riproponendone la realizzazione nelle scuole di oggi, anche attraverso i nuovi strumenti digitali. Il progetto ha previsto un corso di formazione rivolto ai docenti per recuperare la produzione del giornalino scolastico oggi.