Fondazione Tancredi di Barolo

Home / Fondazione Tancredi di Barolo

La Fondazione Tancredi di Barolo, nata a Torino nel 2002, si ricollega alle iniziative di carattere pedagogico promosse nella prima metà dell’Ottocento dai marchesi Barolo. L’ente è stato creato grazie al cospicuo fondo di libri, disegni originali, giochi e materiale didattico donato da Marilena e Pompeo Vagliani e grazie alla disponibilità dell’Opera Barolo a destinare locali e servizi all’interno di Palazzo Barolo.
Attraverso il contributo di Enti locali (Regione Piemonte e Città di Torino in particolare) e il coinvolgimento dell’Università di Torino nel Comitato Scientifico, si sono avviati – all’interno della Fondazione – il Centro Studi, la Biblioteca Internazionale di Letteratura giovanile, l’Archivio e il MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia), che dal 2006 fa parte del circuito di Musei torinesi. Nel 2021 si è costituito, all’interno dell’ente, anche l’International Centre on Interactive Books.
La Fondazione fa parte, dal 2018, della Tabella degli Istituti Culturali riconosciuti e sostenuti dal Ministero della Cultura e, dal 2021, della Tabella degli enti di rilievo regionale sostenuti da Regione Piemonte.

La Fondazione promuove il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione di fondi librari, documentari e iconografici di interesse storico legati al mondo dell’infanzia e della scuola in Italia e in Europa. Particolare attenzione è volta alla conservazione e valorizzazione del patrimonio dell’illustrazione per l’infanzia legato all’editoria torinese e italiana tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, con la costituzione di un ampio fondo di tavole originali.
L’ente lavora nel campo della ricerca – realizzando studi, pubblicazioni e convegni – e opera come punto di riferimento per iniziative e progetti riguardanti la storia della scuola, della pedagogia e dell’editoria per l’infanzia: organizza presentazioni, letture, incontri con autori e illustratori, mostre ed eventi in sede e all’esterno, rivolti a specialisti e al grande pubblico; propone – attraverso il MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia) – percorsi didattici specifici per gli istituti di ogni ordine e grado, che permettono di approfondire la storia della scuola e del libro con un approccio laboratoriale; collabora con Enti, Associazioni e Istituzioni per sviluppare percorsi e progetti congiunti (sono in atto convenzioni con l’Università di Torino – Dipartimenti di Scienze Umanistiche, Filosofia e Scienze dell’Educazione, Studi Storici, con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, etc.); fornisce assistenza per tesi, ricerche, dottorati e stage a studenti italiani e stranieri.

Informazioni:
La Fondazione ha sede a Torino, all’interno di Palazzo Barolo, con ingresso da Piazza Savoia 6.
Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.30.

Tel.: 011 197.84.944 email: info@fondazionetancredidibarolo.it