Gli appuntamenti online di febbraio per bambini e famiglie

Per il mese di febbraio, il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia ha in programma quattro appuntamenti online per bambini e famiglie, che si svolgeranno il sabato pomeriggio alle 16.30.

Harlequinade: una magia fai-da-te

Sabato 6 febbraio 2021, h 16.30
Attività online

Aspettando il Carnevale, i piccoli partecipanti potranno scoprire virtualmente alcuni buffi libri animati esposti nella mostra “Tante teste tanti cervelli. Lanterna magica delle facce umane” e potranno realizzare un piccolo harlequinade ispirato alla collezione del museo, per giocare a scambiare simpatici travestimenti ai protagonisti delle storie.

Amori da Fiaba…

Sabato 13 febbraio 2021, h 16.30
Attività online

In occasione di San Valentino, il MUSLI organizza un incontro dedicato ad alcune fra le coppie di “innamorati” più amate e indimenticabili della letteratura per l’infanzia.
L’attività propone un curioso approfondimento tra i diversi legami affettivi che caratterizzano i personaggi e le narrazioni dei volumi dedicati ai ragazzi e non solo, per poterli rielaborare in maniera creativa.

Once upon a time…

Sabato 20 febbraio, h 16.30
Attività online gratuita

in collaborazione con il Transliteral Shop delle OGR

L’attività accompagna i partecipanti alla scoperta dei segreti nascosti fra le pagine di alcune fiabe in lingua inglese riadattate e illustrate da Walter Crane alla fine del XIX secolo.
CinderellaPuss in Boots e The Sleeping Beauty saranno i protagonisti di letture animate, racconti, giochi linguistici e brevi attività creative per stimolare la curiosità e la capacità di osservazione dei bambini e favorire l’apprendimento in lingua inglese.

I libri di riferimento fanno parte della Collana Children’s Literature, a cura di Carmen Concilio e Pompeo Vagliani, edita da L’Artistica Editrice nel 2016.

L’attività è gratuita.
Prenotazione obbligatoria contattando: 
prenotazioni@ogrtorino.it

POP-APP!

Sabato 27 febbraio 2021, h 16.30
Attività online

L’incontro propone a grandi e piccini un viaggio virtuale alla scoperta dell’affascinante mondo dei libri pop-up, dove la lettura si intreccia al gioco e dove il libro diventa un oggetto da manipolare… e da costruire con le proprie mani! Il laboratorio online sarà l’occasione per conoscere le POP-APP Exhibitions del MUSLI dedicate ai libri animati contemporanei e per rielaborare in chiave personale alcune soluzioni cartotecniche presenti nelle opere esposte.

Costo incontri online: € 5.00 a famiglia per ciascuna attività.
(ad esclusione del laboratorio del 20 febbraio che sarà gratuito)

Iscrizione obbligatoria entro il giorno precedente all’incontro a cui si intende partecipare.
Gli iscritti riceveranno tutte le informazioni per effettuare il pagamento e, a seguire, il link per l’attività a distanza.

Prenotazioni: 388 4746437 – didattica@fondazionetancredidibarolo.com

Si ricorda che per il laboratorio del 20 febbraio le prenotazioni saranno gestite dal Transliteral Shop delle OGR (prenotazioni@ogrtorino.it).