Gli appuntamenti online di gennaio per bambini e famiglie

Per il mese di gennaio, il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia ha in programma quattro appuntamenti online per bambini e famiglie, che si svolgeranno il sabato pomeriggio alle 16.30.

Le dolci rime del Corriere dei Piccoli

Sabato 9 gennaio 2021, h 16.30
Attività online

L’incontro sarà l’occasione per scoprire il “Corriere dei Piccoli”: una delle testate giornalistiche dedicate all’infanzia più longeva e conosciuta in Italia.
I partecipanti potranno realizzare uno speciale numero del mitico giornalino, riordinando alcune storie quadrettate originali alla scoperta del “Paese di Cuccagna”, un mondo scanzonato in cui ai bambini è concessa ogni golosità…

Giochi di numeri e parole

Sabato 16 gennaio 2021, h 16.30
Attività online

L’attività prevede la presentazione di diversi volumi antichi conservati presso la Fondazione e dedicati alla didattica giocosa: i temi più ricorrenti, i personaggi più divertenti e gli illustratori più apprezzati verranno presentati ai partecipanti tramite filastrocche, buffe storielle e piccoli indovinelli che li aiuteranno ad esercitarsi con la memoria e con i calcoli matematici. In seguito, alcune delle più belle illustrazioni del MUSLI potranno essere selezionate per creare un piccolo libretto di giochi di numeri e parole.

Idee strampalate, invenzioni geniali e altre cose buffe: ecco a voi Bruno Munari

Sabato 23 gennaio 2021, h 16.30
Attività online gratuita

in collaborazione con il Transliteral Shop delle OGR

Il laboratorio offre una curiosa occasione per avvicinarsi all’eclettico Bruno Munari, per scoprire le sue rivoluzioni nel campo dei libri per ragazzi e i suoi progetti per lo sviluppo della creatività nei bambini. A partire dalle invenzioni strampalate e dalle curiosità presenti nei libri dell’artista, i partecipanti saranno guidati in un laboratorio creativo per reinterpretare alcune sue buffe opere.

L’attività è gratuita.
Prenotazione obbligatoria contattando: 
prenotazioni@ogrtorino.it

Storie fredde con Bombetta Book

Sabato 30 gennaio 2021, h 16.30
Letture online

Bombetta Book presenta Storie fredde, anche i libri vivono la pandemia proprio come noi: un incontro online per chi ama la lettura, lo stare insieme, le passeggiate fantastiche tra le storie e gli albi illustrati.

Bombetta Book  è promotore della lettura e delle storie, performance artist e mangiatore di libri e soprattutto appassionato di albi illustrati. Da diversi anni porta in scena nelle biblioteche, nelle scuole e nelle realtà museali del Piemonte la passione per la lettura e contribuisce a valorizzare gli spazi che accolgono i libri.

Costo incontri online: € 5.00 a famiglia per ciascuna attività.
(ad esclusione del laboratorio del 23 gennaio che sarà gratuito)

Iscrizione obbligatoria entro il giorno precedente all’incontro a cui si intende partecipare.
Gli iscritti riceveranno tutte le informazioni per effettuare il pagamento e, a seguire, il link per l’attività a distanza.

Prenotazioni: 388 4746437 – didattica@fondazionetancredidibarolo.com

Si ricorda che per il laboratorio del 23 gennaio le prenotazioni saranno gestite dal Transliteral Shop delle OGR (prenotazioni@ogrtorino.it).