Da sabato 12 aprile saranno esposti nel Percorso Libro del MUSLI cinque libri animati realizzati dagli studenti del corso di laurea in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino e del corso interateneo in Design sostenibile per il sistema alimentare dell’Università di Parma, nell’ambito del workshop Interactive Books curato da Paola Fagnola per la rassegna DesignWorkshop 2025.
L’esposizione è l’esito della collaborazione avviata tra il DesignWorkshop e l’International Centre on Interactive Books, che ha aperto agli studenti le porte del MUSLI per un seminario sulla storia dei libri animati e interattivi per l’infanzia, come spunto e ispirazione per la realizzazione dei manufatti.
L’esperienza del workshop è stata documentata in un vlog pubblicato sul canale YouTube di Bottega Fagnola, che ne ripercorre le tappe principali. Dal minuto 9:00, il video si sofferma sull’attività al MUSLI e documenta l’incontro degli studenti con la collezione storica di libri animati e interattivi della Fondazione.