La mostra, allestita nel Percorso Libro del MUSLI, esplora i rapporti tra libri animati e precinema, attraverso una rassegna di circa settanta libri animati, illustrati, abbecedari e giochi dell’Ottocento e del primo Novecento provenienti dall’Archivio e dalla Biblioteca della Fondazione Tancredi di Barolo.
Il focus specifico riguarda il tema delle metamorfosi del volto e si collega alla mostra #FacceEmozioni. 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji, attualmente in corso al Museo Nazionale del Cinema.
I preziosi materiali esposti mostrano gli effetti di animazione dei volti e di mimica delle espressioni ottenuti mediante dispositivi che vanno dai libri metamorfici, ai sistemi di leveraggi, alle ruote rotanti (volvelle), ai pop up, fino ad arrivare ai giochi, come lo straordinario esemplare francese di fine Ottocento Jeu d’Ovide. La presenza in campo didattico di suggestioni e influenze derivanti delle teorie fisiognomiche è documentata da una rassegna di sillabari e abbecedari illustrati della seconda metà dell’Ottocento ispirati al metodo fonomimico, in cui è centrale l’immagine del volto nell’atto di articolare le lettere dell’alfabeto.
Analoghe illustrazioni, disegnate o fotografiche, si ritrovano in cartoline, figurine e biglietti di auguri, testimoniando la diffusione e il fascino di queste immagini anche nella cultura popolare.
Il percorso è corredato di applicativi multimediali, che consentono di visionare filmati o simulare il movimento delle figure. È inoltre disponibile una Guida alla mostra.
L’esposizione verrà inaugurata martedì 3 dicembre 2019 alle 17.30. Parteciperanno alla presentazione, oltre al curatore Pompeo Vagliani, Donata Pesenti Campagnoni e Simone Arcagni, curatori della mostra #FacceEmozioni, e Maria Cristina Morandini dell’Università di Torino.
La mostra si inserisce nell’ambito del progetto Pop-App (www.pop-app.org) avviato dalla Fondazione in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e rimarrà aperta fino all’estate del 2020 per poi confluire nel percorso stabile del Museo dedicato ai libri animati.
Per tutto questo periodo il MUSLI attiverà i Pop-App Lab, laboratori didattici per scuole e famiglie, e i Pop-Appuntamenti, incontri di approfondimento con autori, artisti ed esperti.
Durante le vacanze di Natale il MUSLI proporrà laboratori creativi per famiglie, incentrati sul tema della metamorfosi del volto:
– Occhi, nasi e bocche… il gioco dei ritratti!
Sabato 28 dicembre 2019 e giovedì 2 gennaio 2020, h 15.30 e 17.00
– Metamorfosi… emozioni a viso aperto
Domenica 29 dicembre 2019 e venerdì 3 gennaio 2020, h 15.30 e 17.00
I laboratori sono rivolti ai bambini a partire dai 4 anni. Costo attività: 5 €.
Per informazioni e prenotazioni: 011 19784944; 388 4746437; didattica@fondazionetancredidibarolo.com
Sarà inoltre possibile partecipare al laboratorio per bambini e famiglie MagicFACES 🙂 del Museo Nazionale del Cinema, che si svolgerà sabato 7 dicembre alle 17.00.
Età consigliata dai 6 anni – durata 1 ora e 30’
Costo: €6 + Ingresso ridotto Museo – Prenotazione consigliata a questo LINK