Giovedì 22 novembre, h 17.00Giovedì 22 novembre alle ore 17.00, la Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI ospiterà la presentazione dell’ultimo volume della celebre serie per bambini “Valentina” di Angelo Petrosino, uscito a maggio 2018 per Il Battello a Vapore.
La protagonista Valentina è diventata “grande”, è un’insegnante di scuola media e in questo libro ci racconta le sue giornate a scuola, scrivendo un diario, delle lettere e dei racconti che rievocano – attualizzandoli – gli episodi e le tematiche del libro Cuore di Edmondo De Amicis.
Attraverso una narrazione nella narrazione, Valentina si confronterà con etnie diverse, caratteri particolari e storie personali e racconterà, tra i vari episodi, anche la visita al MUSLI, al cui direttore l’opera è affettuosamente dedicata.
Dialogano con l’autore Angelo Petrosino:
– Angelo Nobile, docente di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e di Pedagogia della lettura e della letteratura giovanile presso l’Università degli Studi di Parma.
– Pompeo Vagliani, presidente della Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI.
Sarà inoltre presente la dott.ssa Rossana D’Ambrosio, editrice del giornalino «Vivacemente», tra i vincitori del Premio Nazionale “Città di Chiavari”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti